L’epicondilalgia laterale (gomito del tennista) è generalmente considerata una patologia extra-articolare.

Il ruolo di un’instabilità nell’eziologia del dolore laterale al gomito è ancora ad oggi sconosciuto.

Ma esiste una correlazione tra la lassità legamentosa ed aspetti patologici intra articolari di gomito? Che ruolo ha l’instabilità laterale di gomito sul dolore?

In questo studio scientifico si rilevano, tramite artroscopia, segni di lassità legamentosa laterale nel 48,6% dei casi, mentre l’85,7% dei pazienti con dolore a livello laterale di gomito presentava anomalie intra-articolare. L’instabilità della testa radiale era il segno più comune della pato-lassità (42,9%). La sinovite era l’aspetto patologico intra-articolare più comune (77,1%), seguito dalla condropatia laterale del capitello (40,0%).

È stata riscontrata una correlazione significativa tra la presenza di segni patologici di lassità legamentosa laterale e la condropatia del capitello radiale.

Il risultato è che quasi la metà dei pazienti affetti da epicondilite laterale di gomito mostravano segni di lassità patologica legamentosa del compartimento laterale mentre oltre l’85% presentavano alterazioni intra-articolari, quali la sinovite e la condropatia del capitello radiale.

Il fatto che diversi pazienti presentavano alterazioni intra-articolari in relazione ad un quadro di lassità fornisce un sostegno che alla base di un dolore nel compatimento laterale al gomito ci siano una sequenza di cambiamenti patologici.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28341879