Gionata Prosperi

GIONATA PROSPERI, FT, SPT, SM, VRS.

  • Certificazione In Terapia Manuale nelle cefalee, emicrania;
  • Sport Physical Therapy;
  • Master in Terapia Manuale Osteopatica – Spagna
  • Student Master od Advanced Studies in Fisioterapia Muscolo Scheletrica Supsi – Svizzera
  • Certification in Spinal Manipulative Therapy Student – USA;
  • Fisioterapista dei disturbi dell’articolazione Temporo – Mandibolare;
  • Fisioterapista dei Disturbi Vestibolari – American Muscoloskeletal Institute;
  • C.E.O. della Fisioterapia Vertebrale di Massa;

La mia Storia

Laureatomi in Scienze Motorie nel 2007 presso l’università di Firenze, inizio un percorso di Personal Trainer e Preparazione Atletica nel calcio a Milano.
Nel 2009 completo un secondo percorso di laurea che mi porta ad ottenere il titolo professionale in Fisioterapia, presso l’università degli studi di Siena.

Mi appassiona la Terapia Manuale e la capacità di curare le persone attraverso sistemi naturali e stili di vita corretti.  Appassionato di fisioterapia muscolo – scheletrica, ho sin da subito intrapreso un percorso di specializzazione in questo ambito, che mi ha portato a conseguire il master in Fisioterapia Applicata allo sport. Ho così ottenuto la qualifica internazionale di Sports Physiotherapist, secondo i requisiti indicati dalla International Federation of Sports Physiotherapy, sottogruppo di Interesse Specifico ufficiale della Confederazione Mondiale della Fisioterapia W.C.P.T.

Ho conseguito successivamente il Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro muscolo scheletriche, presso l’università degli studi di Salamanca.

Incorso di formazione in Fisioterapia Ecografica, l’evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista.

Oltre ai due master ho frequentato diversi corsi di specializzazione post-laurea,  alcuni con grandi personaggi della fisioterapia: fra i più importanti, Maitland, Mulligan concept, Robert Donatelli, Ann Cools, Jill Cook, Michael Shacklock e Shirley Sahrmann.

In continuo aggiornamento per la gestione clinica del mal di schiena e del mal di testa attraverso docenti di caratura internazionale come Deborah Falla, Chad Cook, Alexander Dassel, César Fernández de las Peñas e Dean Watson.

 Mi sono ulteriormente specializzato in Watson Headache Approach un approccio manuale specifico per Emicrania e Cefalea di Tipo Tensivo.

Sto concludendo la Certification in Spinal Manipulative Therapy dell’American Academy of Manipulative Therapy

 In Continuo aggiornamento per la gestione clinica dei disordini temporo mandibolari associati a trattamento delle cefalee e del dolore facciale.

  • Responsabile della Clinica del Mal di Testa di Massa, network di professionisti sanitari dedicato alla valutazione e terapia multidisciplinare delle cefalee: ideatore Riccardo Rosa
  • CEO della Fisioterapia Vertebrale

Oggi esercito la professione privatamente presso il mio studio, sito in Massa, dove mi occupo di fornire un servizio d’eccellenza nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici della colonna vertebrale, in particolare dei  disordini dell’articolazione temporo-mandibolare e della cefalea primaria e tensiva.