Fisioterapia Vestibolare

Vertigini, capogiri e sbandamenti?

“mi gira tutta la testa” … “oggi mi pare di essere in barca”.. “appena muovo il collo mi gira tutto”.. “ oggi mi sento poco la testa e mi sento sbandare di continuo”

Questi sono i commenti comuni delle persone che soffrono delle cosiddetta Vertigini da Cervicale o Vertigo Cervicogenica (in inglese Cervicogenic Dizziness).

Ma cosa è la DIZZINESS?

La dizziness può essere descritta come una sensazione di vertigine, stordimento, capogiro, sensazione di svenimento, di disequilibrio o sensazione di ondeggiare. Un recente consenso internazionale definisce la dizziness come una sensazione di alterato e/o disturbato orientamento nello spazio.

La dizzness cervicogenica è spesso il risultato di una discrepanza tra le afferenze vestibolari, somatosensoriali e visive.

Per determinare la dizziness del paziente, il clinico deve condurre un completo esame fisico e soggettivo al fine di escludere le varie cause di dizziness.

È di fondamentale importanza uno screening approfondito, con un ampia valutazione del sistema osseo, del sistema nervoso centrale, del sistema arterioso cervicale, della stabilità cervicale e del  sistema vestibolare periferico. 

Oggi molte persone pensano che la dizziness cervicogenica sia soltanto secondaria a eventi di concussione cervico – craniale (trauma cranico). Invece c’è un’alta percentuale di pazienti che soffrono di dizziness cervicogenica dopo colpi di frusta, lesioni o traumi anche lievi a livello cervicale o craniale, patologie di tipo artrite o altre processi infiammatori e disfunzioni cervicali di ogni tipo.

La Dizziness Cervicogenica o Vertigo Cervicale è una condizione clinica particolare in cui il rachide cervicale gioca il ruolo chiave.

Ecco perché è necessaria una valutazione del rachide cervicale!!

Perché i muscoli e le articolazioni del collo forniscono continuamente al sistema nervoso informazioni fondamentali per il controllo motorio e posturale che può essere definito come la capacità di un soggetto di eseguire la miglior performance di movimento, con il dispendio energetico minore, mantenendo stabile la base di appoggio e l’orizzontalità dello sguardo. 

Perché un Fisioterapista specializzato nel vestibolare? 

Per una valutazione muscoloscheletrica cervicale al fine di  verificare il ruolo contribuente delle disfunzioni articolari o muscolari cervicali. 

La fisioterapia vestibolare aiuta a ridurre o eliminare le restrizioni di mobilità e funzionalità articolare, neurale e miofasciale, ottimizzando la funzione a livello locale e periferico e migliorare così il controllo senso-motorio e posturale.