Le lesioni meniscali sono comuni e la chirurgia rappresenta oggi  la più frequente procedura chirurgica.

Recenti evidenze hanno messo in discussione il dogma clinico della chirurgia nel trattamento delle lesioni meniscali nei pazienti di età pari o superiore a 40 anni, con la terapia basata sull’esercizio terapeutico che emerge sempre più come valida alternativa di trattamento.

Quando si trattano le lesioni meniscali, è importante prendere in considerazione l’eziologia della rottura. Le lesioni sono generalmente classificate come traumatiche o degenerative. Le lesioni traumatiche sono più spesso osservato nei giovani sportivi individui attivi e presenti come una lesione su un menisco sano. Le lesioni degenerative sono più comuni nelle persone di mezza età e individui più anziani e considerati un segno precoce di artrosi del ginocchio.

È importante sottolineare che il 60% -70% degli interventi chirurgici al menisco vengono eseguiti in pazienti con oltre 40 anni di età, suggerendo che le lesioni meniscali trattate chirurgicamente sono probabilmente di natura degenerativa.

Ci sono moderate evidenze che suggeriscono che non vi è alcun beneficio nel debridement artroscopico meniscale nelle lesioni degenerative se comparato al trattamento non chirurgico o trattamento sham (trattamento fittizio) in pazienti di mezza età con o senza artrosi lieve. Il trattamento non chirurgico dovrebbe essere il trattamento di prima scelta per questi pazienti. (Khan et al., 2014)

 

Per conto della Società Danese di Terapia Fisica dello Sport (DSSF), è stato valutato sistematicamente il ruolo dei trattamenti non chirurgici nei pazienti con lesioni meniscali traumatiche e degenerative. Sono stati identificati 7 studi che hanno investigato il ruolo dell’esercizio terapeutico per le lesioni meniscali.

Due studi hanno confrontato l’esercizio con la chirurgia, mentre cinque studi hanno studiato l’effetto della chirurgia in aggiunta ad una terapia basata su esercizi. Tutti gli studi hanno coinvolto pazienti di mezza età e anziani con la maggior parte dei pazienti di età compresa tra 40 e 70 anni. Non sono stati identificati studi che confrontavano la terapia fisica con placebo o nessun trattamento per le lesioni meniscali traumatiche.

La terapia con esercizio terapeutico è il trattamento di prima scelta per quei pazienti di oltre 40 anni che presentano una lesione degenerativa.

Il trattamento delle lesioni meniscali degenerative dovrebbe essere non chirurgico, con l’esercizio terapeutico come trattamento principale.

Sulla base di due studi, non abbiamo riscontrato differenze di effetto tra la chirurgia rispetto all’esercizio terapeutico per il dolore riportato dal paziente  e per la funzione. L’esercizio terapeutico ha migliorato la forza muscolare in misura maggiore rispetto alla chirurgia. Inoltre, la sintesi dei risultati di cinque studi clinici non ha mostrato alcun effetto clinicamente rilevante dell’aggiunta della chirurgia all’esercizio terapeutico sul dolore e sulla funzione per i pazienti con lesione degenerativa meniscale.

Nessuna evidenza per il miglior trattamento di pazienti di età pari o inferiore a 40 anni con lesioni meniscali traumatiche.  

Non sono stati identificati studi randomizzati a supporto del miglior trattamento (chirurgico o non chirurgico) per pazienti di età inferiore a 40 anni o con lesione meniscale traumatica. Si ritiene generalmente che i pazienti giovani o con lesioni meniscali traumatiche migliorino di più dopo l’intervento rispetto ai pazienti con lesioni degenerative.

Tuttavia, dati osservazionali recenti su circa 400 pazienti non hanno riscontrato differenze nel miglioramento fino a 1 anno dopo l’intervento chirurgico tra pazienti con lesioni traumatiche o degenerative.

La linea guida clinica nazionale danese recentemente sviluppata per il trattamento delle lesioni meniscali raccomanda che ai pazienti con lesioni traumatiche venga proposto l’esercizio terapeutico od altri trattamenti non chirurgici, a meno che il paziente non abbia sintomi meccanici dolorosi (es. blocco) causati probabilmente da patologia articolare. I sintomi del blocco meccanico meniscale devono essere sia auto-riportati dal paziente che confermati dal medico (sulla base dell’opinione di esperti).

Sfide irrisolte sulle lesioni meniscali

Il divario di evidenze per il trattamento di pazienti giovani e / o dei pazienti con lesioni meniscali traumatiche è una sfida in quanto preclude qualsiasi raccomandazione basata sull’evidenza per questo gruppo di pazienti.

Supponendo che il miglior approccio terapeutico differisca tra i diversi tipi di lesioni meniscali, anche la mancanza di un chiaro consenso sulla definizione di lesioni meniscali traumatiche e degenerative rappresenta una sfida. Ciò è probabilmente ulteriormente complicato dal fatto che un chiaro taglio dicotomico può essere difficile da definire. Ad esempio, alcuni considererebbero un paziente di 40 anni o più con una lesione meniscale causata da un trauma / incidente minore, come l’inginocchiarsi, lo scivolamento e / o la torsione del ginocchio come se avesse subito una lesione traumatica. Altri considererebbero tale lesione come degenerativa, poiché un menisco sano sarebbe resistente alle lesioni dovute a tali incidenti minori.

A cura di:

GIONATA PROSPERI FT, SPT, SM, cert. VRS          

  • Fisioterapista Sportivo  e Scienze Motorie
  • OMPT Student – SUPSI Switzerland
  • Fisioterapista esperto in Terapia Manuale nelle cefalee, emicrania
  • Fisioterapista dei disturbi dell’articolazione Temporo – Mandibolare
  • Fisioterapista dei Disturbi Vestibolari
  • Fisioterapista specializzato nella Spalla dolorosa