Il processo di invecchiamento a cui fa fronte il nostro corpo con gli anni si estende fino a livello cellulare.  Ma il danno, dovuto dall’età,  accumulato sulle cellule muscolari degli anziani è particolarmente severo, perché non è facile una rigenerazione ed i muscoli diventano sempre più deboli, mentre i mitocondi, responsabili della produzione di energia, diminuiscono sia di numero che di vigore.

Uno studio pubblicato questo mese su Cell Metabolism , tuttavia, suggerisce che alcuni tipi di allenamenti possano essere in grado di annullare  questi gli effetti a livello mitocondriale.

E’ bene ricordare che l’esercizio fisica male non fa, come tutti noi sappiamo. Ma la scienza sorprendentemente non ha compreso bene che impatto possa produrre l’esercizio a livello cellulare, e come questi cambiamenti possano variare in base al tipo di attività ed in base all’età.

Così i ricercatori della Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, hanno condotto di recente un esperimento cellulare su 72 soggetti sedentari sani (uomini e donne) divisi in due gruppi, uno con meno di 30 anni, ed uno sopra i 64 anni.  Dopo aver stabilito le misure di base della loro capacità aerobica, i livelli di zucchero nel sangue e l’attività del gene e la salute mitocondriale delle cellule muscolari, questi volontari sono stati assegnati in maniera casuale a un particolare regime di esercizio.

Alcuni di loro si allenavano intensamente con i pesi più volte alla settimana; alcuni praticavano brevi intervalli di allenamento tre volte a settimana su biciclette stazionarie (pedalando duramente per quattro minuti, riposando per tre e poi ripetendo quella sequenza altre tre volte); alcuni andavano in bicicletta a velocità moderata per 30 minuti un paio di volte a settimana e sollevavano pesi leggeri negli altri giorni. Un quarto gruppo, il controllo, non ha esercitato.

I risultati di questi test portano alla conclusione che il declino cellulare dei muscoli associati all’invecchiamento possa essere  “corretto” con l’esercizio, soprattutto se intenso, come afferma  il dottor Sreekumaran Nair, professore di medicina e endocrinologo presso la Mayo Clinic.

Le cellule delle persone anziane sembrerebbero rispondere più intensamente a un intenso esercizio rispetto alle cellule dei giovani – suggerendo, che non è mai troppo tardi per trarre beneficio dall’esercizio.