Terapia Manuale

La Terapia Manuale può essere così definita come metodo di esame e trattamento fisioterapico dell’apparato motorio che si concentra principalmente sull’articolazione propriamente detta. Considerando poi tutte le strutture che formano l’unità di movimento di un’articolazione periferica o di un segmento del rachide, la Terapia Manuale si estende verso la Terapia Manuale Ortopedica, considerando non solo ossa e muscoli, ma anche nervi e vascolarizzazione.

Come è chiaramente espresso dal termine “terapia manuale” questo è un trattamento “manuale”. Problemi di schiena, per esempio, possono essere identificati con precisione e le articolazioni vertebrali specificatamente mobilizzate e trattate. Questo tipo di terapia è molto efficace anche nel trattamento di altre articolazioni. Problemi all’anca, al ginocchio e alla spalla possono, ad esempio, essere trattati per ridurre il dolore e migliorare il movimento e la funzione.

I metodi comprendono:

• Mobilizzazione manuale delle articolazioni
  • Tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale
  • Stretching e/o rinforzo muscolare
  • Chiarimenti sul meccanismo che scatena il problema e consigli per aiutare a mantenere il successo del vostro trattamento nel tempo
  • Analisi degli squilibri muscolari
  • Correzioni della postura, del movimento quotidiano e sport
  • Esercizi e consigli per sollecitare il self-management
    terapia manuale

Principali tipi di applicazione

La Terapia Manuale può essere efficace nel trattamento di:

• Dolori di schiena e problemi discali