Riabilitazione Ortopedica
La riabilitazione post-operatoria è un percorso riabilitativo finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico, prevede degli esercizi riabilitativi attivi e passivi svolti dal paziente per favorire il recupero completo delle proprie funzionalità motorie. La riabilitazione post-operatoria è l’insieme di una serie di tecniche di terapia manuale e di terapia fisica utilizzata a seconda della necessità e dalla situazione del paziente. È adatta per il recupero articolare di molte articolazioni quali:
I tempi di recupero dipendono da fattori come il tipo di intervento svolto, il fisico del paziente e la zona interessata. Nel nostro centro di fisioterapia a Massa utilizziamo una sequenza di intervento stabilita in modo che il processo riabilitativo inizi sin dai primi giorni dopo l’intervento ed è formato da 4 fasi:
Prima fase – Controllo del dolore e dell’infiammazione
In questa fase, vicina all’intervento è importante utilizzate tutti i mezzi fisici ad alta tecnologia per ridurre il dolore e la quota infiammatoria. La crioterapia, (ghiaccio locale) è sicuramente fondamentale per gestire questa fase ma vanno inseriti altri trattamenti come la tecarterapia in modalità atermica per ridurre l’eventuale ematoma e la laserterapia per ridurre il dolore e accelerare i processi di guarigione.Seconda fase – Recupero dell’articolarità
A questo livello è importante non esagerare. Attraverso delle tecniche di terapia manuale ortopedica e tecniche sui tessuti molli si procede al recupero progressivo dell’articolarità.