Vuoi ricevere informazioni?    Chiamaci  allo 0585/40672

 

PHYSIOTERAPY TENNIS LAB

…OLTRE L’ALLENAMENTO…

La nascita del Progetto Physioterapy Tennis Lab avviene grazie all’integrazione di diverse figure professionali ed alle loro personali esperienze,  che hanno fatto si che potesse essere messo su campo un Team di specialisti dedicato al TENNIS.

Team che ha come Mission la ricerca della qualità del lavoro e la focalizzazione dell’ attenzione sul singolo atleta.

L’esperienza decennale, anche a livelli professionistici, del nostro Team ci ha permesso di sviluppare una metodologia di lavoro codificata e ben strutturata, in stretta collaborazione ed interazione con la parte tecnica.

Tutto parte da un’attenta analisi e valutazione del singolo atleta e dalle sue esigenze agonistiche. Successivamente viene iniziato il lavoro di insegnamento di tutte le routine individuali necessarie al tennista per poter colmare eventuali lacune e deficit emersi precedentemente.

La nostra priorità è senza dubbio quella di rendere il percorso di sviluppo fisico del giovane tennista il più armonioso possibile, ponendo tutta l’attenzione su quelle che sono le problematiche che tale sport potrebbe far emergere.

PRIMA REGOLA: PREVENIRE GLI INFORTUNI!!

Il nostro Team di professionisti:

Claudio Ceccarelli, fisioterapista di riferimento.

 Laureato in Fisioterapia nel 2013, inizia il percorso lavorativo nella società sportiva Carrarese calcio 1909, per poi seguire una stagione la squadra giovanile della Fiorentina. Frequenta fin da subito il master in Terapia Manual Ortopedica (OMT) presso l’Universidad de Zaragoza (ES), conclusosi nel giugno 2014, master che segue le direttive dell’IFOMT (International Federation of Orthopaedic Manipulatice Therapist);

Ha frequentato il corso di Tennis Performance Trainer organizzato dalla ITPA (International Tennis Performance Association), che lo ha inserito nel mondo del tennis professionistico, in qualità di fisioterapista, collaborando  con il team Piatti  in diversi tornei Atp

Damiano Fiorucci.
Responsabile preparazione fisica del Team Physioterapy Tennis Lab.

Laureato in Scienze Motorie.

Preparatore Atletico Federazione Italiana Tennis.

Da oltre 10 anni si occupa di preparazione fisica nel mondo del tennis, professionistico e non. Ha maturato esperienze in campo internazionale a stretto contatto con giocatori e coach di alto livello, frequentando il circuito Atp e Grande Slam.

Federico Bianchi. Preparatore Fisico

Nato a Sarzana (SP) nel 1996, ha praticato diversi sport durante l’infanzia come atletica, vela, tennis e scherma, in quest’ultima, ha conquistato il titolo di campione toscano 2007 categoria fioretto. Passa poi alla pratica del calcio nelle file della Carrarese, facendo tutta la trafila del settore giovanile fino ad essere aggregato per 4 anni consecutivi nella rosa della Prima Squadra. Lascia il calcio praticato per dedicarsi agli studi universitari.

Dal terzo anno accademico (2018-2019) fino ad ora, entra nello staff di SonnoLab, laboratorio dell’Istituto Di Fisiologia Umana dell’Università di Pisa, Diretto dal Professor Ugo Faraguna, suo relatore, dove inizia la ricerca con titolo “Cronobiologia e sincronizzazione del sonno negli sport di squadra” e altri studi scientifici che hanno come obbiettivo di indagare il ruolo del sonno negli atleti.

Gionata Prosperi,  fisioterapista di riferimento.

Laurea in Scienze Motorie e Sport presso l’università di Firenze nel 2007 e successivamente Laurea in Fisioterapia presso L’università degli studi di Siena nel 2009.

Ottenuto la qualifica internazionale di Sports Physiotherapist, attraverso un Master di Siena nel 2011, secondo i requisiti indicati dalla International Federation of Sports Physiotherapy, sottogruppo di Interesse Specifico ufficiale della Confederazione Mondiale della Fisioterapia W.C.P.T.

Ha conseguito un Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro muscolo scheletriche, presso l’università degli studi di Salamanca.

Sta completando in Svizzera il Master of Advanced Studies in Fisioterapia Muscolo Scheletrica per la qualifica di Orthopaedic Manipulative Physical Therapists.

Sto concludendo la Certification in Spinal Manipulative Therapy dell’American Academy of Manipulative Therapy

Fisioterapista FIFA WORLD CUP 2018 – for Referee

Fisioterapista nazionale Canoa – Kayak

Fisioterapista Le Mura Lucca Basket A1

Giacomo Remondina, responsabile area valutazioni atleta e test fisici.

 Laurea triennale in Scienze motorie ottenuta a Brescia nel 2016 con voto di 92/110.

Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport ottenuta a Firenze nel 2018 con voto di 110/110 e lode.

Dalla stagione 2017/2018 preparatore atletico nella squadra di calcio San Marco Avenza.

Esperto in Valutazioni funzionali e Match analysis con GPS.

Certificato dalla F.I.T. come Preparatore fisico di 1° grado dal 2018.

Altre figure professionali che collaborano con il Team:

Letizia Piacentini, osteopata.

Osteopata D.O. diplomata presso l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica – I.E.M.O. di Genova dove ho conseguito, in parallelo, il diploma francese grazie al partenariato che l’ Istituto ha con il centro C.E.E.S.O. di Parigi. Sono un’osteopata pediatrica in formazione presso il centro SOMA di Milano, istituto d’eccellenza nel settore pediatrico che collabora con l’Ospedale di Vimercate, l’Ospedale Meyer di Firenze, l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano e l’Osteopathic Center for Children di Londra (O.C.C.). Passione ed entusiasmo per il mio lavoro mi vedono spesso coinvolta in corsi di aggiornamento e varie attività volte a promuovere la conoscenza di questa medicina manuale per offrire ai miei pazienti un trattamento consapevole ed efficace.

Marco Giannarelli, podologo.

Laurea in podologia (conseguita nel 2011 – università di Pisa).

Perfezionamento in rieducazione funzionale, terapie fisiche e manuali in Podologia ( conseguito nel 2013- università di Firenze ).

Ha conseguito il corso in Biomeccanica del piede nello sport (Pisa).

Specializzato in terapia ortesica plantare (elaborazione completa).