Erica Giovannelli

ERICA GIOVANNELLI

Laureata in Fisioterapia presso Università Di Pisa

  • Esperta nel trattamento della sindrome del dolore pelvico cronico
  • Fisioterapista dei disturbi del tratto genito-urinario femminile e maschile
  • Trattamento della dissinergia del pavimento pelvico

La mia Storia

Ciao, sono Erica Giovannelli, classe 1993.

Sono laureata in Fisioterapia dal 23/11/2016 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa con 110/110 e lode. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale delle Scienze delle Professioni Sanitarie Riabilitative presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa.

Svolgo la mia attività di fisioterapista presso il centro Physioterapy di Massa, ponendo particolare interesse alla cura, prevenzione e riabilitazione dei disturbi muscolo scheletrici correlati al pavimento pelvico.

Ho intrapreso il percorso professionale nell’ambito della riabilitazione delle disfunzioni perineali con la tesi di laurea triennale e da lì ho continuato la mia formazione su questa specifica branca della fisioterapia, partecipando a diversi corsi specialistici tenutisi a Milano e a Roma.

Nel 2016 ho partecipato allo Stage sul Perineo Femminile organizzato dalla chinesiterapista francese Blandine Calais Germain secondo il metodo “Anatomia per il Movimento” e al “First International Congress on the Multidisciplinary Managment of Pelvic Floor Disease” tenutosi a Pisa.

Ho proseguito la formazione partecipando al corso sulla gestione dell’Incontinenza Urinaria Maschile presso la scuola EdiAcademy e ad aprile dello stesso anno ho preso parte al Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico Femminile, rivolto prevalentemente alle problematiche di incontinenza tipiche dell’apparato urinario femminile, realizzato dalla Scuola di riabilitazione del pavimento pelvico EU Pelvis a Milano. Per continuare la mia formazione sui disturbi del piano perineale ho partecipato al corso sulla Fisioterapia e Riabilitazione della Sindrome del Dolore Pelvico Cronico, tenutosi a Roma dalla D.M. Fisioterapista Arianna Bartolami.

Attualmente collaboro con professionisti del settore di calibro nazionale e internazionale per il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico, volgendo particolare attenzione alla sindrome dolorosa.

In passato ho collaborato anche con altre strutture riabilitative e ospedaliere, come la Fondazione Toscana G. Monasterio (OPA), che mi hanno dato la possibilità di avere una formazione non solamente settoriale rivolta al piano perineale, ma più globale sulla riabilitazione del corpo umano, ed ho partecipato a vari corsi di formazione tra cui quello per la gestione dell’emergenza clinica, sul massaggio e sulla fisioterapia respiratoria.

Tutt’ora in continuo aggiornamento sulle problematiche muscolo scheletriche correlate al piano perineale.