ZAINO E MAL DI SCHIENA: QUALI CORRELAZIONI?

Lo zaino fa venire il mal di schiena a ragazzi e bambini? Da sempre esiste la leggenda metropolitana che il classico zainetto sia un pericolo pubblico per i più piccoli e che aumenti il rischio futuro di soffrire di lombalgia o simili.

La nota rivista inglese BJSM (Journal of Sports Medicine) ha di recente pubblicato un articolo nel quale si mostra come non ci sia alcuna prova che indichi una correlazione diretta tra uno zaino pesante e il mal di schiena nei ragazzi.

Secondo la maggior parte degli esperti il peso dello zaino dovrebbe essere al massimo tra il 5% e il 20% del peso corporeo dello scolaro. Tali linee guida sono proposte da moltissimi enti e organizzazioni per la salute dei ragazzi.

A quanto si evince dallo studio inglese non sembrerebbe esserci una correlazione che indichi la presenza di mal di schiena e lo zainetto “troppo” pesante.

I ragazzi, anche i più piccoli, hanno mal di schiena con una discreta frequenza tanto che negli adolescenti, secondi molti studi, la frequenza di tale disturbo è quasi uguale a quella negli adulti.

A questo va aggiunto che se un adolescente tende ad avere dolori alla schiena durante questi anni ha una elevata probabilità di soffrirne anche in seguito.

La realtà mostra che le cause specifiche che causano lombalgia nei ragazzi sono ancora sconosciute o almeno non chiarite con la massima certezza. Ciò deriva soprattutto dalla mancanza, purtroppo, di studi specifici che mettano in evidenza anche gli stessi fattori di rischio.

 

Alcuni studi precedenti sulla postura

In un articolo abbiamo visto come non ci sia una correlazione diretta tra cattiva postura e dolore alla schiena.

Molti studi hanno quindi tentato anche di valutare se ci sia una correlazione tra postura (o posizione del corpo) e il portare uno zaino pesante, mostrando invece un cambiamento della stessa postura, per distribuire il peso, attraverso il piede.

Le ricerche sono state molte soprattutto per capire se lo zaino possa portare a un cambiamento della curvatura della colonna vertebrale.

Anche in questi casi è stato evidenziato che non ci sono differenze molto significative, di contro ha mostrato che potrebbero esserci delle modificazioni nella curvatura della colonna vertebrale, nel lungo periodo, se si porta una borsa solo da un lato.

C’è da dire che la stessa misurazione della curvatura spinale è un’operazione assai complessa soprattutto quando si vogliono fare studi su larga scala. Questo perché tale misurazione va fatta utilizzando strumenti complessi (e costosi) come i Raggi X.

Altre ricerche hanno invece dimostrato che lo zaino mono-spalla avrebbe effetti negativi sulla capacità respiratoria e sulle funzioni polmonari.

Come visto si tratta di molte ricerche per capire quale sia il miglior zaino per i ragazzi e se esso possa incidere negativamente sulla salute. Però nessuno studio, fino ad ora, aveva indagato appieno se ci fosse una qualche relazione diretta tra mal di schiena.

 

Il mal di schiena è per colpa dello zaino? Gli studi più recenti cosa dicono?

Lo studio della BJSM è stato un lavoro sistemico su altri studi precedentemente effettuati, di cui 5 prospettici eseguiti su un totale di 1.800 adolescenti e bambini, e 63 studi trasversali.

Le principali prove che dovrebbero indicare una correlazione tra zaino e dolore alla schiena derivano dagli studi definiti, appunto, “trasversali”.

Si tratta di misurazioni che vengono effettuate in un momento specifico su tutti i partecipanti agli studi per poi confrontare le caratteristiche tra i gruppi di persone.

Tali ricerche sono più “deboli” e meno precise rispetto a quelle ottenute con gli studi prospettici che, invece, seguono nel tempo l’evoluzione delle condizioni di ogni singolo individuo.

Tra i 63 studi trasversali si evidenziato:

  • 4 studi in cui c’era una associazione tra zaino troppo pesante e mal di schiena.
  • 3 studi in cui il modo con cui si trasportava lo zaino era correlato con il dolore.
  • 3 studi in cui più si portava lo zaino e maggiore era la presenza di dolore.
  • 1 solo studio ha messo in evidenza come il 75% dei ragazzi con il mal di schiena dicessero che portare lo zaino ne acuisse il dolore.

È quindi probabile che tutte le convinzioni in cui si associa il mal di schiena con lo zaino troppo pesante nascano proprio da ricerche di questo genere che davano solo indicazioni parziali e venivano effettuate con metodi non molto validi dal punto di vista scientifico.

Cosa dicono gli studi prospettici (scientificamente più attendibili)?

Questa tipologia di valutazione è certamente più adatta a uno studio sulla eventuale correlazione tra mal di schiena e zaino.

  • 2 studi hanno evidenziato come non ci fosse alcuna evidenza diretta e chiara tra zaino e dolore.
  • 2 che il peso percepito, o la difficoltà a trasportare lo zainetto, era associato al mal di schiena nei ragazzi di età compresa tra i nove 9 e i 14 anni.
  • 1 studio ha indicato come non ci fosse alcun rapporto, per i ragazzi, tra dolore e zaino.

Alla domanda, posta ai ragazzi con un’età media di 15 anni, di quale fosse la causa del loro mal di schiena, o cosa l’aggravasse, nessuno ha menzionato il portare uno zaino.

Cosa fare quindi per i ragazzi e il loro mal di schiena

Dagli studi appena visti sembra chiaro che la tipologia di zaino, o almeno il suo peso, non sia una causa diretta di mal di schiena.

È palese, invece, che se un adolescente o un bambino soffrono già di una lombalgia il trasportare un peso eccessivo sia senza dubbio un’aggravante del fastidio. Allo stesso tempo è evidente come lo zaino non ne sia la causa scatenante.

Molte associazioni come ad esempio la Australian Physiotherapy Association, grazie a questi nuovi studi abbiano modificato il loro approccio indicando che zaini moderatamente carichi non siano la causa del mal di schiena.

Non esistono ricerche che indichino una relazione diretta tra zaino e mal di schiena proprio per le difficoltà di carattere tecnico ed etico.

I prossimi studi sulle cause del mal di schiena nei giovani dovranno prendere in considerazione un grandissimo numero di fattori di rischio nonché lo stile di vita che, a sistema, potrebbero contribuire al dolore.

  • In primis fare poca attività fisica contribuisce in modo negativo alle condizioni di salute dei ragazzi.
  • I genitori non dovrebbero preoccuparsi troppo che uno zaino “pesante” possa causare problemi futuri alla salute dei figli.
  • Il vero fattore discriminante è che uno zaino di questo tipo potrebbe spingere il bambino a farsi sempre accompagnare in macchina o con l’autobus per evitare di camminare abituandolo a uno stile di vita poco dinamico.

Se il bambino ha già mal di schiena allora è opportuno, proprio per evitare che ci possano essere dei peggioramenti, non mandarlo a scuola con uno zaino molto pesante partendo dal presupposto, però, che non è la causa del dolore ma al massimo una possibile aggravante.