Riabilitazione Ortopedica

La riabilitazione post-operatoria è un percorso riabilitativo finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico, prevede degli esercizi riabilitativi attivi e passivi svolti dal paziente per favorire il recupero completo delle proprie funzionalità motorie. La riabilitazione post-operatoria è l’insieme di una serie di tecniche di terapia manuale e di terapia fisica utilizzata a seconda della necessità e dalla situazione del paziente.

È adatta per il recupero articolare di molte articolazioni quali:

• spalla
  • ginocchio
  • anca
  • caviglia
  • colonna vertebrale

I tempi di recupero dipendono da fattori come il tipo di intervento svolto, il fisico del paziente e la zona interessata. Nel nostro centro di fisioterapia a Massa utilizziamo una sequenza di intervento stabilita in modo che il processo riabilitativo inizi sin dai primi giorni dopo l’intervento ed è formato da 4 fasi:

riabilitazione ortopedica

Prima fase – Controllo del dolore e dell’infiammazione

In questa fase, vicina all’intervento è importante utilizzate tutti i mezzi fisici ad alta tecnologia per ridurre il dolore e la quota infiammatoria. La crioterapia, (ghiaccio locale) è sicuramente fondamentale per gestire questa fase ma vanno inseriti altri trattamenti come la tecarterapia in modalità atermica per ridurre l’eventuale ematoma e la laserterapia per ridurre il dolore e accelerare i processi di guarigione.

Seconda fase – Recupero dell’articolarità

A questo livello è importante non esagerare. Attraverso delle tecniche di terapia manuale ortopedica e tecniche sui tessuti molli si procede al recupero progressivo dell’articolarità.

Terza fase – Recupero della forza e della resistenza muscolare

Esercizi isometrici, senza muovere l’articolazione, (solo contraendo il muscolo), oppure isotonici (dove l’articolazione si muove nei gradi consentiti) sono le principali modalità di riabilitazione motoria che devono essere sapientemente dosati nella fase del recupero muscolare, magari con l’utilizzo di elastici e macchinari specifici per esercizi fisioterapici.

Quarta fase – Recupero della coordinazione e del gesto

Questa è la fase della riatletizzazione, dove si inseriscono esercizi funzionali diversi per ogni sport e specifici per ogni articolazione. La ginnastica propriocettiva per il recupero dell’equilibrio è importante per ridurre la possibilità di nuovi infortuni; anche nei pazienti anziani è importante per ridurre il rischio di cadute.

riabilitazione ortopedica