Il mal di testa o cefalea è una condizione clinica frequentemente riscontrata nella pratica clinica medica e fisioterapica. Questo disturbo è molto comune perché interessa più della metà della popolazione mondiale e in base alle forme, ha un notevole impatto socio – economico negativo perché comporta disabilità, assenze lavorative, riduzione della produttività, spese mediche, cure varie e soprattutto alterazioni dello stile di vita e della sfera psico-emotiva.

Qual è il tuo Mal di Testa?

Esistono varie tipologie: tra le cefalee primarie – cosidette perché le cause restano sconosicute – le più importanti e diffuse sono l’emicrania e la cefalea di tipo tensivo.
L’emicrania è un disordine sistemico, neuro vascolare, comune e multifattoriale. Si caratterizza per un dolore unilaterale, pulsante, che si aggrava con l’attività fisica di routine e sotto l’influenza di vari fattori provocativi. Quando diviene cronica (oltre 15 attacchi al mese per 3 mesi) i sintomi diventano bilaterali. Nausea e vomito sono spesso presenti e sono accompagnati da un’iper-sensibilità alla luce, o ai rumori o odori. I sintomi possono durare ore o giorni interi anche se trattati con farmaci.

Nella cefalea di tipo tensivo invece la descrizione tipica dei sintomi è quella di una “morsa che stringe” o “cerchio alla testa” (qualità costrittiva), dolore bilaterale non di tipo pulsante ma gravativo (senso di “peso sulla testa o sulla fronte). L’ intensità varia da lieve a moderata. Gli attacchi in questo caso non sono invece aggravati dalle attività fisiche di routine tipo il camminare o salire le scale. Nelle forme croniche può essere presente una leggera nausea. Anche questa cefalea è un disordine comune, multifattoriale e psico – neuromuscolare. Il dis-stress psicologico e i dolori miofasciali hanno un ruolo chiave.

Entrambe le forme, l’emicrania e la cefalea di tipo tensivo, sono condizioni neurologiche che richiedono oggi un approccio multidisciplinare come indicato dalle linee guida internazionali con la partecipazioni di diverse figure professionali specializzate: il neurologo, il fisioterapista, lo psicologo ed il nutrizionista.

Quale aiuto offre un Fisioterapista specializzato?

Numerosi fattori possono attivare quei processi di irritazione e neuro-infiammazione che sono comuni a tutte le forme di mal di testa, quali: i disturbi del sonno e della sfera psicologica, l’ alimentazione o nutrizione scorretta, la presenza di altre patologie e soprattutto i disordini e dolori cervicali o mandibolari che son quelli meno considerati o proprio ignorati.
I dolori sono la sirena d’allarme che ti avverte che l’incendio è divampato. Cosa lo ha acceso?

La clinica del mal di testa, si occupa proprio di questo. Attraverso figure professionali analizziamo lo stato nutrizionale, i disturbi del sonno, dell’umore e della sfera psico – emotiva.

Gli aspetti da valutare sempre, grazie alla partecipazione attiva dei nostri collaboratori sono:
• Aspetti del sistema nervoso e la valutazione di co-morbidità di altre patologie
• Il dolore cervicale, disordini dell’articolazione tempo – mandibolare, disfunzioni respiratorie e disabilità funzionali
• Regime nutrizionale
• Disturbi del sonno, dell’umore e della sfera socio – psicologica. La psicologia, con un approccio cognitivo-comportamentale, può dare benefici con i pazienti con cefalea, non come trattamento unico ma in associazione con esercizi e terapia manuale.

Cosa devi fare subito?
• Stabilire, attraverso una visita specialistica neurologica, se siamo di fronte ad un quadro clinico di cefalea prima o secondaria, o forma mista, e stabilire la migliore scelta terapeutica farmacologica o complementare o alternativa.
• Una valutazione neuro – muscolo scheletrica con fisioterapista esperto in terapia manuale per cefalea. Studi recenti hanno dimostrato infatti l’efficacia della terapia manuale a discapito anche di quella farmacologica, sia nel breve che nel lungo periodo, nel ridurre la frequenza di attacchi sia di cefalea di tipo emicrania e sia di tipo tensivo, ma anche nel ridurre l’intensità del dolore e la durata. I disturbi muscolari e deficit di mobilità articolare sono spesso associati all’emicrania e alla cefalea di tipo tensivo contribuendo al loro scatenamento o peggioramento.

Noi fisioterapisti della Clinica del Mal di Testa utilizziamo una sistema di valutazione speciale: il sistema AMS Accensione-Modulazione-Spegnimento, e siamo in grado di dimostrarti subito, attraverso test manuali, il ruolo provocativo della tua cervicale nei confronti del